FARMACI CON PIANO TERAPEUTICO
VADEMECUM
FARMACI PRESCRITTI CON COMPILAZIONE DI “PIANO TERAPAUTICO”
Il Piano Terapeutico (PT), di competenza dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), consente di limitare l’uso a quei farmaci ritenuti essenziali per singola patologia e rimborsabili da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e inoltre di garantire al paziente la continuità terapeutica Ospedale-Territorio, indirizzando le scelte terapeutiche del medico verso molecole più efficaci e sperimentate.
Ad oggi esistono diverse tipologie di PT, cartaceo o web based, gestiti da AIFA o dalle regioni, tutti con valenza limitata alla regione dell’assistito: il processo di dematerializzazione del PT tende a uniformare a livello nazionale le informazioni contenute nei diversi modelli e a permettere la mobilità degli assistiti tra regioni, argomento strettamente collegato a ciò che è già stato realizzato per la ricetta elettronica farmaceutica, parte integrante di tale processo di informatizzazione.
Tale innovazione consente inoltre:
- un ulteriore potenziamento nell’accuratezza e nella tempestività dei controlli richiesti da ciascun PT;
- la semplificazione delle attività di gestione della documentazione da parte delle ASL, dei medici e dei farmacisti e degli assistiti;
- la certificazione che nelle ricette prescritte ed erogate si faccia riferimento alla tipologia di farmaci e ai quantitativi previsti dallo specifico PT, evitando errori ed eventuali truffe e falsificazioni.
Il Sistema Tessera Sanitaria effettua in tempo reale i controlli che consentono:
- la corretta identificazione dell’assistito in fase di compilazione del PT;
- l’esistenza del diritto dell’assistito alle esenzioni per la patologia per cui viene compilato il PT;
- la corretta identificazione che il medico che compila il PT sia abilitato a farlo;
- l’esistenza del farmaco da prescrivere e da erogare, grazie all’interconnessione con la banca dati del prontuario AIFA, nonché la verifica dei quantitativi già erogati e ancora erogabili.
In considerazione delle norme predette, il paziente che assume farmaci dispensati dal SSN con compilazione di PT, è tenuto a prestare la massima attenzione al corretto utilizzo del farmaco, alla gestione corretta del PT e verificare “in tempo utile” la naturale scadenza dello stesso (solitamente 6 mesi), allertando il Medico Prescrittore almeno 1 mese prima della scadenza stessa.
Il RINNOVO del PT NON E’ UNA MERA OPERAZIONE DI BUROCRAZIA, ma un IMPEGNO ed una RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE e PERSONALE da parte del Medico Prescrittore.
Per permettere lo stesso, è necessario effettuare un CONTROLLO CLINICO, STRUMENTALE, ES. DI LABORATORIO (o quant’altro richiesto), per definire l’appropriatezza della terapia in corso e confermare o meno le necessità del suo prosieguo.
A tal fine, si invitano i pazienti che assumono uno o più dei seguenti farmaci ad ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE AI SUGGERIMENTI SUINDICATI, pena l’IMPOSSIBILITA’ AL RINNOVO DEL PIANO TERAPEUTICO e il RISCHIO DI INTERRUZIONE DELLA TERAPIA IN CORSO.
- PRALUENT fl (ARILOCUMAB)
- FORXIGA cpr (DAPAGLIFOZIN)
- JARDIANCE cpr (EMPAGLIFOZIN)
- REPATHA fl (EVOLOCUMAB)
- LEQVIO fl (INCLISIRAN)
- ENTRESTO cpr (SACUBITRIL + VALSARTAN)
- VERQUVO cpr (VERICIGUAT)
- NILEMDO cpr (ACIDO BEMPEDOICO)
- NUSTENDI cpr (ACIDO BEMPEDOCICO + EZETIMIBE)
- ELIQUIS cpr (APIXABAN)
- PRADAXA cpr (DABIGRATAN)
- LIXIANA cpr (EDOXABAN)
- ARIXTRA fl (FUNDAPARINUX)
- CLEXANE fl, GHEMEXAN fl, IVOR fl, INHIXA fl (EXOXAPARINA)
- EFIENT cpr (PRASUGREL)
- RANEXA cpr (RANOLAZINA)
- RYBELSUS cpr (SEMAGLUTIDE)
- BRILIQUE cpr (TICAGRELOR)
A titolo esemplificativo, ma NON ESAUSTIVO, si consiglia di praticare in previsione del previsto rinnovo (ultimo mese di terapia), i seguenti Es. di Laboratorio di routine:
- Emocromo con Formula
- Profilo Emocoagulativo (PT-aPTT-INR)
- Es. chimico-fisico Urine
- AST
- ALT
- CPK
- LDH
- Gamma-GT
- BILIRUBINA Tot + Fraz.
- CREATININEMIA
- AZOTEMIA
- Na+
- K+
- Ca++
- SIDEREMIA
- URICEMIA
- AMILASI
- GLICEMIA
- COLESTEROLO TOTALE, HDL, LDL
- TRIGLICERIDI
- EMOGLOBINA GLICATA (HbA1c) – particolarmente se in terapia con (FORXIGA – JARDIANCE – RYBELSUS)
- VES